Centinaia di studenti si sono riuniti venerdì, 7 Giugno, alla foce del fiume Sarno per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni locali in merito alle pessime condizioni in cui è ridotto il fiume Sarno. Un fiume riconosciuto come il più inquinato d’Europa. Una gara podistica, partita da Sarno, ha accompagnato la marcia svolta dalle scolaresche di Sarno, Castellamare di Stabia, Torre Annunziata. Tutti si sono riuniti presso la foce del Sarno, alla casa del fanciullo, per consegnare la petizione firmata dagli studenti della zona e per chiedere l’avvio della bonifica del fiume.

Presenti alla manifestazione il parlamentare Antonio Pentangela; l’assessore all’ ambiente Fulvio Bonavitacola; Mario Casillo, consigliere regionale; Giuseppe Canfora e Vincenzo Ascione, sindaci rispettivamente di Sarno e Torre Annunziata.

I ragazzi del nostro liceo Pitagora-B.Croce dell’indirizzo musicale hanno cantato l’inno “Munno” scritto dal prof. Aniello Misto.

E’ stata, inoltre, presentata l’dea del sociologo Derrick De Kerckove, che prevede l’installazione sui 5 ponti di dispositivi elettronici attraverso i quali sarà possibile rilevare informazioni sul fiume. Un’idea che può coinvolgere quante più persone possibili e che può promuovere la consapevolezza della gravità del disastro ambientale.