Siamo un gruppo di studenti del liceo Pitagora – B. Croce di Torre Annunziata (Napoli) e questo è il nostro giornale. Tutto è iniziato nel maggio del 2015 con la proposta di partecipare a uno stage di giornalismo a Bologna, finanziato con fondi dell’Unione Europea (OBIETTIVO C: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani. Programmazione dei fondi strutturali 2007/2013- azione C5 ” Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave-Tirocini e stage (in Italia e nei paesi UE)”-bologna programma operativo nazionale competenze per lo sviluppo”C5 -FSEPAC_POR_CAMPANIA -2013-153 ITALIA. Titolo del progetto: PITAGORANDO).

 Vinta l’iniziale malinconia di stare lontani da casa per un mese, abbiamo preso confidenza tra di noi e, lavorando insieme, abbiamo inaugurato il nostro sito web.
La nostra sfida è stata ambiziosa: guidati dagli esperti, ci siamo resi indipendenti dalla piattaforma Albopress e abbiamo dato vita a un nuovo sito su WordPress.com.
Si tratta di una piattaforma che permette a ognuno di creare il proprio sito web su cui pubblicare tutto quello che si vuole attraverso articoli, foto, video e molto altro.
Il visitatore è accolto dalla home page dove sono visualizzati in una slideshow i più significativi articoli in
ordine cronologico e, al di sotto del logo nella barra del menù, sono visibili le categorie in cui abbiamo
raggruppato il materiale: attualità, cultura, musica, sport, spettacolo,  territorio…
L’home page è corredata anche da un menù laterale che contiene la nostra produzione multimediale, dalle photogallery, alle interviste audio e video.
Ogni articolo può essere condiviso attraverso i principali social network: Facebook, Twitter e Google+, in ciascuno dei quali si può trovare una pagina dedicata alle attività della nostra redazione.
Ancora più ambiziosi, nel mese di settembre abbiamo aperto un nuovo sito web con un dominio legato alla scuola e direttamente controllato da noi, in modo da superare i limiti del servizio base di WordPress e arricchire  di funzionalità il nostro portale.

Per saperne di più sulle origini de “Lo Strappo Online”, visita il nostro primo sito su WordPress.com e il giornalino on-line Pitagorando.