Siamo sempre più vicini al giorno di Natale. Babbo Natale e le sue renne sono pronti a distribuire doni a tutti bambini che quest’anno sono stati buoni. Gli alberi sono stati addobbati, le letterine sono in fase di elaborazione; ma i regali ? Avete già fatto i regali ai vostri parenti più cari o pensate che sia Babbo Natale a occuparsi anche di questo?
Per chi non avesse idee in merito, ecco a voi una rubrica di consigli di regali di natale a prezzi accessibili per tutte le persone a cui quest’anno volete volgere una piccola attenzione.

Per le bambine più vanitose andrà benissimo una mini trousse munita di specchio, vari ombretti e lucidalabbra. Per le bambine dai capelli lunghi e folti potrebbe essere un’ottima idea una bambola della principessa Rapunzel o, magari, una spazzola per capelli unicorno (facilmente reperibile online) per domare la propria chioma con un tocco di fantasia e originalità. Per le bambine e i bambini appassionati di macchinine, una pista da corsa può rivelarsi ottima, ideale e divertente. I tifosi del calcio invece potrebbero apprezzare le figurine della propria squadra del cuore o anche un semplice pallone da calcio per praticare al meglio lo sport che si ama!
I bambini hanno bisogno di esternare le loro emozioni: cosa c’è meglio di una tela, un cavalletto e dei colori ?
Per le ragazze e i ragazzi la cui passione è la lettura, “Alice nel paese delle meraviglie” è il libro di cui hanno bisogno: ricco di emozioni, tanta fantasia e infinite avventure! Una soluzione differente, se si tratta di una cara amica o di un caro amico, sarebbe quella di stampare delle vostre foto riponendole in uno scatolino a tema natalizio con degli snack e delle caramelle gommose.
Per la vostra lei o il vostro lui: se volete essere terribilmente romantici, regalare una mappa stellare del cielo la prima volta che vi siete incontrati sembra proprio fare al caso vostro. Per maggiori informazioni basta digitare su internet “regalare una mappa stellare” e tra le varie ricerche risulteranno i siti opportuni per realizzare il tutto. Un altro regalo perfetto è il portachiavi Spotify Code con cui è possibile regalare al proprio fidanzato o alla propria fidanzata l’ascolto della canzone che più ama, a portata di mano. semplicemente scansionando tramite Spotify il codice fissato sul portachiavi!
Per le vostre mamme in occasione del Natale un bel gesto può essere regalare una decorazione natalizia come una pallina di natale personalizzata con una dedica fatta da voi. Anche una candela profumata, per le amanti dei profumi, sarà apprezzata. Per i papà, azzardate con l’abbigliamento! Sono indubbiamente meno complicati delle mamme. Una sciarpa e dei guanti sono di gran lunga i regali più consigliabili e utili. Per i nonni: i nostri cari nonni sarebbero felici anche solo con una lettera in cui scriviamo che li amiamo, provare per credere! Alla lettera però è possibile abbinare una sciarpa calda per la nonna e un maglione per il nonno, magari entrambi a tema natalizio.
Inoltre, per mantenere i nostri nonni sempre arzilli e attivi un libro si dimostra un dono efficace e sorprendente. La lettura, si sa, ha la forza di coinvolgere chiunque, grandi e piccini! Per i più creativi, invece, ecco alcune idee di regali fatti a mano. Chi non ama i regali fatti a mano, quelli creati col cuore, a volte con qualche errore di fabbricazione? Sarà sempre qualcosa di unico, che porterà il nostro ricordo a chi lo guarderà. Ebbene, la creatività, se non allenata, non riesce a dare frutti a comando. Per questo ci siamo noi, pronte ad aiutarvi con due tutorial che possono intrattenere grandi e piccini.

ALBERELLI DI NATALE.  Per i nostri piccoli alberelli di Natale ci serviranno: coni di polistirolo di varie grandezze; lana verde (1 gomitolo); spilli colorati da sarta (set da 3); stelline di plastica dorate decorative (1 barattolo); colla vinilica presa forte (1 barattolo); filamento in poliestere luccicante (1\2 pacchetti); decorazioni piccole natalizie. (1\2 pacchetti). Ora che abbiamo tutti i materiali a nostra disposizione non ci resta che iniziare! Il primo step è prendere il cono di polistirolo e contando qualche millimetro di distanza dalla base, andare a sporcare una superficie di circa due o tre cm. con un velo di colla vinilica. Iniziamo quindi ad arrotolare la lana verde attorno al cono, dal basso vero l’alto, cercando di coprire tutti gli spazi bianchi.
Continuiamo in questo modo, aiutandoci di tanto in tanto con la colla vinilica per fissare bene la lana al cono di polistirolo. Una volta arrivati fino in cima, a circa due cm. dalla punta dell’albero, prendiamo una delle nostre piccole decorazioni natalizie a forma di sfera e bucando il polistirolo con la stecchetta di ferro, andiamo a creare il “puntale” del nostro albero. Continuiamo quindi ad arrotolare la lana verde attorno alla superficie rimanente, aiutandoci stavolta con uno strato più abbondante di colla per essere sicuri che non scivoli via.
Una volta finito basterà tagliare la lana e fissarla con un goccio di colla e uno degli spilli colorati. Ed ora, la parte più divertente: la decorazione! Iniziamo a decorare il nostro albero prendendo i nostri spilli da sarta e iniziamo a mettere un primo strato di decorazioni. Prendiamo quindi il nostro filamento di poliestere ed andiamo ad arrotolarlo attorno all’albero aiutandoci anche con le piccole “sfere di natale” (gli spilli) per fissalo meglio. Creiamo poi le stelline di natale (come da foto) e iniziamo a rendere l’albero allegro e luminoso.
Il prossimo step sarà occuparci della base dell’albero. Usando la stessa tecnica che abbiamo usato per il puntale andiamo a mettere le palline di polistirolo decorative a circa due cm. di distanza ciascuna per tutta la base. Adesso con i filamenti di poliestere di un colore a vostra scelta, andremo a decorare la base. Basterà arrotolarne uno per volta attorno alla base del cono per coprire la parte bianca, usando le palline decorative come perni per aiutarci a tener fermo il filamento. Una volta fatto questo avrete realizzato una nuova, piccola e colorata decorazione natalizia, da regalare o tenere in casa per rallegrare l’atmosfera! Divertitevi nel creare concept sempre nuovi per abbellire casa, date sfogo alla vostra immaginazione!

STELLE DI NATALE. Per creare le nostre stelle di natale ci serviranno: 5 rametti caduti, di grandezze uguali (non più piccoli di 10 cm); un gomitolo di lana rossa (o verde dal tutorial precedente); nastri decorativi colorati; decorazioni natalizie a piacere (piccole campanelle o palline di Natale ecc…). Potrete utilizzare la stella come puntale del vostro albero, aggiungendo alla lista del fil di ferro doppio, mentre se volete rendere la vostra stella un centrotavola, basterà una candela in un bicchiere, qualche piccola pigna e qualche foglia di agrifoglio finta. Adesso che abbiamo tutto ciò che ci occorre non ci resta che iniziare! Prima di tutto dobbiamo trovare l’ordine giusto per i bastoncini di legno; dobbiamo “creare” la stella e provare a sostituire un rametto all’altro per trovare la combinazione che ci sembra più giusta.
Una volta fatto questo inizieremo a legare assieme i due rametti che creano la punta più alta della stella con la lana rossa, mettendo da parte gli altri rametti. Una volta assicurati i due rametti con il filo, ci basterà annodarlo un paio di volte e poi tagliarlo non troppo corto. Nascondiamo quindi il filo rimanente tra il resto della lana, dove vediamo lo spazio vuoto tra i due rametti, lì infileremo la parte in eccesso della lana aiutandoci con uno stuzzicadenti o uno spillo.
Lo step successivo consiste nel formare nuovamente la stella (con i rametti) come fatto in precedenza e prendere in considerazione i due rami che formano la X centrale della stella. Li legheremo assieme con la lana rossa.
Mentre leghiamo i bastoncini di legno con la lana, cerchiamo di non essere troppo rigidi o troppo morbidi o la stella rischia di spezzarsi o sciogliersi. Adesso abbiamo una X e un pezzo a forma di V al contrario. Tutto ciò che dobbiamo fare è iniziare a legare i rametti assieme in modo da formare le due punte più basse della stella. Ci basterà poi posizionare il ramo centrale della stella in modo da riuscire a legarlo per bene al resto della nostra composizione assicurandolo agli altri rami, prima sulle punte e poi sulle diagonali centrali (vedere foto). Una volta fatto questo potremmo decidere come addobbarla, decorandola con fiocchi colorati, agrifoglio finto e campanelle di buona fortuna.

SFERE-PRESEPE. Per creare le nostre sfere-presepe ci serviranno: sfere di plastica trasparenti e apribili medie; personaggi del presepe di grandezza media (Maria, Giuseppe, Gesù, bue, asinello ed angioletto); terriccio finto; ovatta; mini alberello finto; stelline di plastica oro in barattolo; nastro rosso; cartoncino verde o marrone; colla trasparente a presa forte. Per creare la nostra sfera-presepe il primo passo è aprire la sfera a metà lasciando che la parte aperta vada verso l’altro. Lavoreremo in questa posizione fino a che non arriverà i momento dei pastorelli. Prendiamo quindi il cartoncino e con l’aiuto dell’altra metà della sfera ne disegneremo la circonferenza. Con il compasso andiamo a disegnare un cerchio di circa mezzo centimetro\ 1cm più piccolo; sarà la base del presepe e disegnarlo più piccolo servirà ad avere più spazio per i pastorelli. Dopo aver ritagliato il cerchio di cartoncino, lo posizioneremo nella sfera, aggiustando eventualmente la grandezza.
Una volta assicurate le misure del cerchio di cartoncino lo posizioneremo in una delle metà della sfera e andremo a riempire la sua parte bassa con dell’ovatta, fino al livello del cartoncino. Riempiamo anche l’altra metà della sfera, cercando di usare la stessa quantità di ovatta così da essere ben bilanciati.
Adesso, concentrandoci solo sul cartoncino, prendiamo il terriccio finto e aiutandoci con la colla vinilica ne stendiamo uno strato sottile quanto basta per coprire il cartoncino. Una volta che la colla sarà asciutta, mettiamo la sfera in verticale e proviamo a posizionare i pastorelli. Se sono troppo alti, non disperate! Basterà ridurre la misura del cerchio e diminuire la quantità di ovatta. Fatto questo, incolliamo l’ovatta alla parte sottostante del cartoncino. Prima di aggiungere definitivamente i pastorelli, prendiamo le stelline dorate e con la colla trasparente le attacchiamo prima all’interno e poi all’esterno della sfera, tutte in corrispondenza l’una con l’altra: ricordate di farlo solo in una metà della sfera, quella che farà da sfondo ai pastori.
Una volta decorato il cielo, non ci resta che incollare i personaggi del presepe al posto prestabilito e richiudere la sfera, usando un velo di colla trasparente per sigillarla ed evitare spiacevoli incidenti. Adesso, con il nastro rosso creiamo il laccio per appendere la sfera; realizzeremo un fiocco, al centro del qualche incolleremo il piccolo angioletto. Una volta asciugata la colla la nostra sfera-presepe è pronta!

Eccoci giunti alla fine di questa serie di mini-tutorial. Le vostre creazioni renderanno qualsiasi ambiente più gioioso e natalizio. Saranno perfette sia come decorazione che come regalo dell’ultimo minuto, facili e divertenti da fare, gli ultimi due anche adatti a bambini più piccoli. Speriamo di esservi state utili e di avervi dato l’ispirazione per creare qualcosa di nuovo. Ricordate sempre che lasciare spazio alla fantasia è molto importante nonché rilassante e produttivo.
Detto questo, vi auguriamo un buon Natale ed un felice anno nuovo.

Giusi Gargiulo, Sabrina De Stefano, IV A musicale