CATCALLING: ISTRUZIONI PER L’USO

“vuoi un passaggio?” “ciao bella” “stai benissimo con questa minigonna” “sei sola?”

Vi è mai capitato che uno sconosciuto vi abbia fatto apprezzamenti del genere? Suppongo di sì, in qual caso si parla di “catcalling”.

Il catcalling è una vera e propria molestia verbale che viene fatta per strada: con fischi, urla e suoni del clacson nei confronti di una ragazza o di una donna.

Queste molestie portano la donna vittima a sentirsi in una condizione di disagio, impotenza e soprattutto in colpa di essere troppo nuda o di aver messo troppo in mostra le sue forme.

 

PERCHE’ E’ UNA MOLESTIA?    

E’ una molestia perché la donna non è un oggetto in bella mostra e se non ci sta provando non sono giustificabili  quei commenti di cattivo gusto nei suoi confronti.

La donna, in quel caso, si trova in una situazione di disagio perché non sa mai chi ha difronte e non sa come reagire.

NON SIAMO TUTTI UGUALI!

Ricordate che non possiamo essere noi a giudicare lo stato degli altri. Se una donna si sente nervosa, nessuno può dirle che sta esagerando. Allo stesso modo, se una donna non reagisce male al catcalling, nessuno può dirle che deve reagire. Ognuno ha una propria personalità e sensibilità e ognuno reagisce a modo suo.

Questo non toglie il fatto che il catcalling sia un episodio grave e ingiustificabile.

 

 

DIFFERENZA TRA APPREZZAMENTO E CATCALLING

Se è un vostro amico, o qualsiasi persona conoscente, a fare un comment,o sappiate che c’è sempre un contesto a cui dare un’interpretazione a seconda del rapporto che si ha con la persona in questione.

Se si tratta di uno sconosciuto, e interrottamente fa commenti inappropriati mentre siete sole per strada, allora lì è un contesto non idoneo e deciderete voi come reagire.

La miglior soluzione è l’indifferenza. L’uomo più lo si evita e più perde l’interesse. Fateli stancare, fateli urlare ma non dategli la soddisfazione di rispondere alle loro provocazioni.

IN FRANCIA IL CATCALLING E’ UN REATO

Il presidente della Repubblica francese Macron ha reso il catcalling un reato a tutti gli effetti,  e la sanzione può essere una multa o un programma di riabilitazione per i molestatori.

Si spera che anche in Italia, insieme agli altri paesi europei, venga adottata questa legge.