In un secolo in cui quello della fashion industry diventa un mondo sempre più inclusivo e all’avanguardia nell’abbattere quei canoni estetici che nello stesso hanno avuto vita, il nuovo progetto di moda curvy ideato dalla nota Maison Dolce & Gabbana ha fatto breccia nel cuore delle donne. L’innovativa campagna, presentata sulla pagina Instagram del brand, vede come protagonista un volto noto del mondo dello spettacolo: Vanessa Incontrada.

Ritratta in un contesto dai toni caldi e floreali, la donna indossa abiti e accessori che rimandano all’arte fiamminga, talvolta arricchita da un pizzico di barocco, del magistrale pittore Peter Paul Rubens. Proprio come un’opera d’arte, l’immagine illustrata ritrae momento sospeso, caratterizzato dall’evidente contraddizione tra l’estrema leggerezza dei tessuti e lo sfarzo degli oggetti posti sullo sfondo. Al centro del quadro, tra drappeggi e cuscini in velluto, lussuosi gioielli e oggetti di valore, si fa spazio la tenera e raffinata figura di Vanessa, che infonde un equilibrato senso romantico. Inoltre, particolare attenzione è rivolta, tra gli abiti indossati, alla scelta di una seta dal colore rosso che esalta le morbide linee della sua silhouette, e di un make-up molto tenue che nobilita le dolci sembianze del viso.

Completamente immersa in un’atmosfera sublime, il nuovo volto targato D&G incarna con estrema grazia e delicatezza l’ideale di bellezza assoluta tipico delle Muse. Non a caso, Vanessa è stata per i famosi stilisti a capo del marchio, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, una vera e propria Musa ispiratrice: quella della moda curvy, infatti, è una strada del tutto nuova per i due stilisti, i quali si erano mostrati restii ad accontentare l’esigenza di una moda riformata. Dunque, come un fulmine a ciel sereno, a seguito di un anno del tutto particolare, che non ha lasciato intatto neanche il mondo della moda, il famoso brand made in Italy inizia la nuova stagione aderendo alla campagna di Body Positivity già promossa da altri veterani della Fashion Week.

Del resto, quella di Vanessa Incontrada appare una scelta alquanto mirata. Attrice, conduttrice e showgirl del cinema e della televisione italiana, Vanessa era già stata protagonista di diverse campagne contro il bodyshaming, di cui lei stessa era stata vittima. Dopo mesi di critiche sulla propria forma fisica, considerata da molti al di fuori dei canoni di bellezza istituiti nel mondo dello spettacolo, l’ex modella di origini spagnole neutralizzata italiana ha rotto il silenzio: “Nessuno mi può giudicare” lo slogan a piè della copertina di un noto giornale di moda, che vede ritratta la donna completamente nuda. Pertanto, ciò non è stato affatto un punto d’arrivo per la showgirl, bensì il punto di partenza della campagna di cui il suo volto e la sua stessa esperienza sono testimoni.

Dunque, il nuovo progetto firmato D&G, che vede Vanessa Incontrada non come una semplice testimonial, ma come una vera e propria Musa ispiratrice, spiana la strada ad un nuovo ideale di bellezza variabile, in cui l’industria del fashion deve celebrare lo splendore del corpo in tutte le sue peculiarità.