La famiglia riveste un ruolo centrale per noi giovani all’interno della società. Ciascuno di noi considera la famiglia un punto di riferimento, che ci accompagna, ci consiglia, ci aiuta a prendere decisioni, ci corregge, ci conforta nei momenti di difficoltà e gioisce con noi per i traguardi raggiunti.

Papa Francesco mette in risalto che le mamma e i papà non sono soli e che i figli li osservano con attenzione e cercano in loro la testimonianza di un amore forte. Per questo motivo i genitori di fronte alle avversità della vita e alle inevitabili problematiche che noi figli apportiamo in casa, devono essere uniti.

“Essere due in Cristo, due in uno. Un’unica vita, un noi nella

comunione d’amore con Gesù, vivo e presente in

ogni momento della vostra esistenza.”

Spesso il matrimonio è come una barca in tempesta. Si trova in un mare agitato davanti ad instabilità, che non aveva previsto, ma che deve  affrontare con dignità e ricordare che il perdono risana ogni ferita. La pandemia ha inciso molto sulle famiglie di tutto il mondo, portando a modificare, in alcuni casi a rompere quei legami che sembravano essere unici e indissolubili.

C’è chi nel momento della disperazione più totale ha stretto forte a sé la propria famiglia, proteggendola  il più possibile. Chi invece ne ha approfittato facendo  incrementare le percentuali delle violenze sulle donne e chi ha colto l’occasione al volo per separarsi.  Alla famiglia, sottolinea Papa Francesco, spetta la sfida più potente, quella di gettare i ponti tra le generazioni, per trasmettere i valori che costruiscono l’umanità.

A tal fine occorre il più possibile che le famiglie affrontino i disagi, le problematiche e le sfide dell’attuale società. Le mamme , in particolare, nel nucleo familiare hanno un ruolo cruciale, simbolo di cura, affetto, equilibrante delle dinamiche verso il proprio compagno e i figli.

Mai, consiglia Papa Francesco, finire una giornata in famiglia dopo un litigio, senza fare la pace e scambiarsi uno sguardo reciproco fatto di tenerezza e di bontà. E ciascun coniuge deve prendere la mano dell’altro, quando è un po’ arrabbiato, per strappargli un sorriso complice. La famiglia, dunque, è fondata sull’alleanza di vita e d’amore dei genitori che stabiliscono di vivere e crescere insieme, aprendosi alla vita dei figli.