Il Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden, il 6 gennaio 2022, ha tenuto un discorso per commemorare il primo anniversario dell’assalto a Capitol Hill, compiuto da alcuni sostenitori dell’ex Presidente Donald Trump con l’intento di fermare la certificazione dell’elezione di Biden.

Il Presidente ha accusato Trump di aver istigato i propri sostenitori ad assaltare l’edificio, di aver utilizzato i propri account social per appoggiare i manifestanti sostenendo le loro ragioni e di non aver fatto nulla per fermare le violenze in atto ma di essersi limitato, solo in un secondo tempo, ad invitarli a rientrare nelle proprie case per la pace, l’ordine e la legalità.

Inoltre, lo ha accusato di aver sparso una rete di menzogne affermando che le elezioni presidenziali fossero truccate; lo conferma un tweet dell’ex Presidente: “Questo succede quando una vittoria a valanga viene brutalmente strappata a patrioti trattati ingiustamente per troppo tempo”.

Trump, in un comunicato, ha risposto al discorso di Biden definendolo: “Uno spettacolo politico e una distrazione dagli insuccessi che Biden sta collezionando con la sua politica ».

Biden ha veramente fallito?

Tra i principali punti del suo programma elettorale vi era l’emergenza del Coronavirus che ha gestito con solerzia  introducendo l’obbligo di mascherina a livello nazionale, limitando i viaggi e promuovendo la campagna vaccinale attraverso l’incremento del numero dei centri vaccinali.

In ambito sanitario, l’obiettivo era quello di ripudiare quattro anni di tentativi da parte di Trump e dei repubblicani di togliere l’assistenza sanitaria a milioni di americani cercando di cancellare l’Obamacare, la riforma di Barack Obama. Biden ha rilanciato la riforma e, inoltre, ha ristabilito i finanziamenti federali alle organizzazioni non governative promotrici dell’aborto.

Per la ripresa di un’economia affossata dalla crisi ha introdotto stimoli fiscali per un totale di 5,4 trilioni di dollari, un piano infrastrutturale e un nuovo piano di sostegno per l’istruzione e la cura dei figli. Nonostante gli sforzi compiuti e la ripresa delle attività produttive che hanno permesso la creazione di molti nuovi posti di lavoro, mancano tuttora 8,4 milioni di impieghi rispetto all’era pre-pandemia.

Biden si è impegnato molto anche nell’affrontare l’importante tema delle discriminazioni con una serie di interventi, tra i quali la revoca del divieto per i transgender di far parte dell’esercito. Inoltre, ha ordinato al Dipartimento di giustizia di ridurre l’uso delle prigioni private le quali, essendo aziende a scopo di lucro, pongono in essere azioni che vanno a scapito delle condizioni di vita dei detenuti.

Il Presidente, in contrapposizione alla decisione di Trump, ha stabilito di far rientrare gli Stati Uniti negli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici e ha bloccato la costruzione del gasdotto Keystone XL, criticato per l’alto impatto sulla natura e le comunità native americane. Il nuovo impegno è dimezzare le emissioni del 50-52% entro il 2030 fino a giungere ad un’economia a zero emissioni entro il 2050.

Riguardo le immigrazioni, a differenza di Trump, aveva fatto promesse ben diverse ma, complice la pandemia e le sue ricadute economiche, gli Usa si trovano ora ad affrontare una pressione senza precedenti di irregolari provenienti per lo più da paesi del Centro America; da inizio anno, sono 1,5 milioni i migranti arrestati alla frontiera.

L’azione che ha compiuto Biden, seguendo le decisioni dell’ex Presidente Donald Trump, è stata quella di procedere all’abbandono dell’Afghanistan da parte delle truppe americane.

Un evento che ha lasciato il mondo attonito e che resterà nella storia come uno dei momenti più drammatici ai quali la nostra generazione ha dovuto assistere.

Il ritiro è stato un totale disastro e le immagini che giungevano dall’Afghanistan erano terribili: i Talebani alla conquista della capitale Kabul; l’attentato all’aeroporto da parte dell’Isis con la morte di 200 persone tra civili afghani, truppe americane e talebani; donne provate, sottomesse e private di ogni libertà; genitori in fuga costretti ad affidare i propri figli alle braccia dei militari e ad abbandonarli nella speranza di garantire loro un viaggio lontano verso un futuro migliore.

A partire da quei giorni, il tasso di disapprovazione verso l’operato di Biden ha superato per la prima volta quello di approvazione e la metà degli Americani si dice frustrata e delusa.

Il Presidente Joe Biden, ad un anno dal suo insediamento alla Casa Bianca, terrà una conferenza stampa in cui parlerà all’America; non ci resta che attendere il prossimo discorso.