L’11 Gennaio 2022, David Sassoli muore al Centro di riferimento oncologico di Aviano per una grave malattia al sistema immunitario.
Il Presidente del Parlamento europeo ci lascia a 66 anni dopo essere stato un esempio di rispetto e passione come giornalista, ma soprattutto come politico.
Come Vicepresidente responsabile per la politica euro-mediterranea rappresentò il Parlamento europeo in più occasioni ufficiali, sviluppando e intensificando un dialogo con le istituzioni dei Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente.
L’ex giornalista, fin dagli inizi della sua carriera, s’impegnò in campo economico per l’Unione Europea, cercando di restaurare il suo spirito costituente.
Durante la pandemia di Covid-19 egli ha dichiarato di voler aprire un bilancio comunitario che investisse sulla ricerca scientifica, il tutto per evitare “tagli” sulla vita degli europei.
Infatti le cucine del Parlamento nel 2020 aprirono ai senzatetto preparando fino a mille pasti al giorno e ospitando cento donne vulnerabili.
Si è impegnato ,inoltre, affinché il Parlamento europeo fosse il primo al mondo a rimanere aperto e attivo, durante la pandemia, introducendo votazioni e dibattiti a distanza.
Difendeva con gentilezza tutti gli ideali in cui credeva, voleva che tutti i cittadini fossero alla pari e che la politica non fosse indifferente verso le persone comuni.
“Ha sempre creduto nei suoi valori rendendoli concreti”. Queste sono le parole pronunciate durante durante la commemorazione a Strasburgo.
Anche il Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, esprime il suo dispiacere per la situazione: “David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente europeo”.
Altre numerose testimonianze di politici e ex politici  affermano quanto l’Europa abbia perso con la morte di David Sassoli.
Infatti il Presidente, oltre a trasmettere grandi ideali politici, li applicava anche attraverso opere di volontariato.
Possedeva tre grandi valori: protezione, democrazia e spirito di innovazione ; si spera che Sassoli possa essere d’esempio per il prossimo Presidente del Parlamento.