La Sirenetta diventa di colore, il “caso” è nato dopo la pubblicazione da parte della Disney del trailer della versione live action che rivisita il classico cartone animato, atteso al cinema il 24 maggio 2023. Ariel in carne e ossa sarà interpretata dalla 22enne Halle Bailey, cantante e attrice, che nelle prime immagini diffuse interpreta l’amatissimo leitmotiv “Part of your world“. Chioma rossa, coda verde e costume viola: esattamente come la Sirenetta parte dell’immaginario collettivo. La sorpresa è la pelle scura dell’attrice selezionata per interpretarla.

Sirenetta nera, sui social esplode il dibattito Disney ha condiviso il primo video che presenta il nuovo live action. L’annuncio ha fatto esplodere polemiche in rete: c’è chi crede che la scelta non rispetti storia e personaggio, c’è chi insulta in maniera riprovevole e quelli che “nel tentativo di nascondere il loro sincero e genuino fastidio razzista” si arrampicano sugli specchi “improvvisandosi esperti del folklore danese, o mitologia greca”, come scrive Djarah Kan, scrittrice e attivista italo-ghanese.

Una scelta che, come era prevedibile, sta facendo discutere: tra chi la reputa una bella trovata e chi si indigna per la eccessiva diversità rispetto alla Sirenetta che tutti conosciamo. «Libri e cartoni animati sono amati sia per la loro storia sia perché ci affezioniamo a quel particolare aspetto che diventa identificativo. Cambiare trama e/o fisicità canonica non porta il dovuto rispetto sia al personaggio sia ai fans sia a chi gli somiglia nella realtà», scrive Mel su Twitter.

Su Twitter molti anche i commenti a favore della scelta inclusiva di Disney: «Ma le polemiche sul fatto che la nuova Ariel de La Sirenetta sia nera sono la triste conferma che la sconfitta del razzismo è un sogno irrealizzabile anche nelle favole!». E ancora: «La gente sconvolta perché Ariel, che è una sirena, non è interpretata da un’attrice bianca! Perché si sa che le sirene sono bianche.

Bambine di colore in festa: «È come me!»

Intanto su TikTok diventano virali video di bambini e bambine di colore che si commuovono guardando per la prima volta il trailer della nuova Sirenetta. La reazione più comune: «È nera come me!». A tal proposito su Twitter si legge: «Sinceramente molto felice della Sirenetta interpretata da una attrice nera, perché sto vedendo tantissime bambine nere che finalmente vedono la loro principessa preferita che somiglia a loro e sono felici, la cosa mi ha commosso».

La Sirenetta Ariel nera? Ha un fondamento scientifico

La biologa Karen Osborn spiega a BuzzFeed come sia scientificamente corretto che Ariel sia scura essendo una creatura che vive in fondo all’Oceano. Ci spiega come in acque poco profonde le creature marine siano tendenti spesso al blu perché spesso riflettono il cielo sopra di loro. Andando in profondità la situazione cambia, le creature assumono una pigmentazione di un rosso profondo, ma non solo molti sono pure marroni o di un nero estremamente intenso, perché una volta scesi sotto i 300 metri diventa davvero tutto buio.

Quindi la Sirenetta Ariel nera ha  un senso perfettamente scientifico.

 

 

Fonti: https://www.ilmessaggero.it/social/sirenetta_nera_film_trailer_reazioni_bambini_razzismo-6927850.html

https://www.ilbosone.com/sirenetta-nera-ariel-perfetto-senso-scientifico/