La vicenda di Cecilia Sala
Cecilia Sala, una giovane giornalista romana di 29 anni, è stata liberata dopo 21 giorni di ingiusta detenzione nel carcere di Evin, a Teheran, in Iran. Grazie all’intervento tempestivo del Governo Italiano e della Farnesina, nel pomeriggio di mercoledì 8 gennaio Cecilia Sala è atterrata all’aeroporto di Ciampino, riabbracciando finalmente la sua famiglia e alcuni membri della redazione di Chora Media.
L’arresto
Cecilia Sala è arrivata in Iran il 12 dicembre 2024 con un regolare visto giornalistico per registrare alcune puntate del suo podcast “Stories”, prodotto da Chora Media. Infatti, la giornalista aveva già realizzato a Teheran tre puntate: la prima incentrata sul patriarcato, la seconda sul nuovo Medio Oriente e la terza sulla comica iraniana Zainab Musavi. Il volo di ritorno di Cecilia era stato già prenotato per il 20 dicembre, ma il giorno prima, mentre si trovava nel suo albergo, è stata arrestata dalle forze di sicurezza iraniane con l’accusa di “violazione delle leggi della Repubblica islamica”.
Da quel momento, è stata immediatamente trasferita e reclusa in una cella di isolamento nel carcere di Evin, noto per le sue scarse condizioni igienico-sanitarie e per l’alta presenza di dissidenti politici, giornalisti e cittadini stranieri. In realtà, diverse organizzazioni umanitarie, tra cui Amnesty International, avevano già denunciato più volte l’uso sistematico della violenza e le torture nei confronti delle persone detenute. A tale proposito, come la stessa Sala ha raccontato in una telefonata ai genitori e al compagno Daniele Raineri, dormiva per terra con solo due coperte, le erano stati sottratti gli occhiali da vista e non aveva mai ricevuto il pacco con i beni di prima necessità precedentemente inviato dall’ambasciata italiana. Inoltre, le luci della sua cella, che erano sempre accese, non le permettevano nemmeno di riposare adeguatamente.
Tuttavia, la notizia del suo arresto è stata resa pubblica solo otto giorni dopo perché, come ha spiegato Chora Media, i genitori e le autorità italiane avevano chiesto di restare in silenzio nella speranza di arrivare alla scarcerazione rapidamente e per evitare che la vicenda divenisse un caso mediatico, ostacolando così le trattative diplomatiche.
Il governo iraniano non ha mai formalizzato e avanzato accuse precise contro la giornalista: il 31 dicembre il Ministero della Cultura e dell’Orientamento islamico ha affermato che Sala aveva violato la legge della Repubblica islamica dell’Iran e che era stata messa sotto inchiesta. Si trattava chiaramente di accuse vaghe e infondate, che hanno alimentato l’ipotesi dello scambio con Mohammad Abedini Najafabadi, un ingegnere iraniano che il 16 dicembre è stato arrestato in Italia, all’aeroporto di Malpensa, con l’accusa di aver fornito materiali elettronici e droni all’Iran, aggirando i divieti statunitensi. Nonostante le prime conferme da parte delle autorità iraniane riguardo alla connessione tra i due casi, è stato affermato successivamente che l’arresto di Sala non fosse correlato ad alcuna questione.
Le trattative diplomatiche
Fin da subito si sono mobilitati i servizi di intelligence per l’estero (l’AISE) e il governo italiano, che guidato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha avviato rapidamente una serie di canali diplomatici per ottenere la liberazione della giornalista. La Premier, affiancata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha incontrato il 2 gennaio l’ambasciatore iraniano per chiedere la liberazione immediata della giornalista e ha chiesto garanzie sulle condizioni di detenzione di Cecilia. Mentre la famiglia di Sala ha preferito mantenere un basso profilo per non ostacolare le delicate trattative, Giorgia Meloni è andata il 5 gennaio in Florida per incontrare il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Tra i diversi temi discussi, c’era anche la liberazione della giornalista italiana e, secondo alcuni osservatori, l’incontro avvenuto serviva a garantire il supporto americano per risolvere la vicenda senza ulteriori tensioni con l’Iran. In seguito a ciò, Cecilia Sala è stata finalmente liberata, potendo riornare così in Italia. Tutto ciò rappresenta indubbiamente un’importante vittoria diplomatica per il governo italiano, ma quanto accaduto fa sollevare degli interrogativi a proposito dei rischi a cui vanno incontro i giornalisti che lavorano nei Paesi in cui la libertà di espressione è fortemente limitata. Nonostante quelle che potranno essere le inevitabili conseguenze legate alla vicenda, è fondamentale ricordare che questo caso non è solo una testimonianza di un ottimo uso della diplomazia e delle complesse dinamiche politiche che possono entrare in gioco nei conflitti internazionali. È anche un esempio della profonda sofferenza fisica e psicologica che Cecilia Sala ha provato per la lontananza dai suoi cari, per le condizioni precarie del carcere e per la mancata libertà. Eppure, nonostante tutta questa sofferenza e le tragiche circostanze, la giornalista ha trovato il coraggio di non arrendersi e non ha mai perso la speranza di ritornare in Italia per poter riabbracciare i suoi genitori. Proprio questa speranza è stata la sua forza per superare le difficoltà e per ricordare a tutti che, al di là delle politiche e degli equilibri geopolitici, è necessario un maggiore impegno internazionale per tutelare la libertà di stampa e proteggere chi lavora per raccontare la verità, che spesso paga un prezzo troppo alto.
Roberta De Rosa – III E scientifico
Credits – https://www.repubblica.it/esteri/2024/12/28/news/in_carcere_a_teheran_la_giornalista_cecilia_sala_vede_l_ambasciatrice_sto_bene_ma_fate_presto-423909466/
Female steroid customers will principally be limited to solely certain steroid compounds, will use them at much lower doses, and will
limit the length of cycles to minimize the development of virilizing effects.
Don’t fear – the Feminine Bulking Stack won’t have you turning into a person. It will add female-appropriate ranges of muscle
(which you’ll have the ability to ramp up if desired with an appropriate coaching
program and dietary changes). So, it’s not only a greater improve in dimension across the shoulders, arms, and thighs, but
the stack additionally promotes fats loss.
So, whereas Arimidex does have some testosterone-stimulating ability, it’s not thought-about to be robust enough to
fight very low testosterone, which is why it’s not typically included in PCT cycles.
Whereas most steroid users are unlikely to see a noticeable problem with bone mineral content
discount with Arimidex, some bone or joint ache
can occur but usually subsides when you cease the drug.
Since many steroids improve BMC, this aspect effect is even much less of a priority
for steroid users. Sure, most of the signs of low estrogen are much like those of low testosterone!
This is how we get such a significant reduction in androgenic-type unwanted effects whereas
still getting advantages like muscle development.
Every SARM is completely different, however most are
designed to bind to skeletal muscle tissue receptors.
Cardarine at 20mg daily and Ostarine at 20mg every day is a typical strategy.
Nonetheless, many individuals will find that a lower dose supplies substantial benefits whereas
reducing undesirable side impact dangers.
With its particularly focused androgen receptor exercise, we will
see advantages in all related areas, however there are some downsides with this highly effective SARM
regarding unwanted effects. Identified as a very steroid-like SARM, Ligandrol has very related effects as testosterone.
The muscle-building results of Ligandrol make this one of the most well-liked SARMs with bodybuilders who
want important features without utilizing steroids.
That role goes to the very powerful Trenbolone Enanthate,
which is an advanced-level steroid solely and is rarely recommended for newbies.
Regardless of your experience degree, Testosterone Enanthate is usually injected as quickly as (twice)
per week to take care of the best blood levels of the hormone.
Novices will think about a weekly dosage of between 250mg and 500mg, offering distinctive anabolic
results. Bone density and joint power might be improved, which is one benefit of the conversion to estrogen that happens (aromatization).
Different effects not directly associated to bodybuilding embody improved well-being,
heightened mental energy and focus, improved libido, and extra.
Whereas utilizing steroids could be tempting for
building muscles and gaining strength, it’s necessary to know that they come with potential risks
and adverse results. Post-cycle therapy is important, and you
need to do it as a end result of your body’s regular
production of testosterone has been interrupted4.
Depending on which steroids you’ve been using,
how lengthy your cycle was, and other particular
person factors, your pure testosterone production might be very
low to non-existent following a steroid cycle.
To discern highly variable genes conducive to unsupervised cell clustering, Seurat (version 3.2.2) was employed.
Subsequently, a principal part evaluation (PCA) was executed on the leading 2,000 extremely variable genes.
The dedication of the numerous principal elements (PCs) for downstream
analysis was informed by the ElbowPlot function of
Seurat, deciding on 20 significant PCs. Using the FindNeighbors perform in Seurat, a
Shared Nearest Neighbor (SNN) Graph was constructed.
In this case, HCG assists in sustaining, growing, and restoring natural testosterone production within the human body.
HCG does serve a medicinal objective for males, particularly
the treatment of hypogonadism or low testosterone.
Like different anabolic steroids, Oxandrolone can suppress pure testosterone manufacturing throughout a cycle.
For this cause, Post Cycle Therapy is beneficial to assist restore normal testosterone
levels after use. By correctly managing hormone levels and stimulating natural testosterone manufacturing,
PCT helps mitigate the risks of hormonal imbalances and unwanted unwanted effects.
Taking the time to know and implement an effective PCT strategy is crucial for maximizing the advantages of your Anavar cycle and ensuring
a smooth restoration.
HGH is little doubt a strong and effective hormone
to incorporate in a steroid cycle. With its
advantages past muscle constructing or fat loss, all women and men can profit from HGH.
Its effects on healing and recovery are often the sole reason people want to use HGH.
Tren is a superb recomp AAS that won’t cause water retention, and Tren’s results ought to offset any HGH-induced water retention. Muscle gains,
subsequently, might be maintainable post-cycle with
little weight reduction. Count On a tough, defined physique, quick recovery, some
fat loss, and incredible strength.
For the anabolic steroid user, AI’s should be
saved for on cycle use with SERM’s getting used for PCT. PCT is a important however often overlooked step for
people who use anabolic steroids or prohormones (PEDs).
The function of PCT is to restore hormonal balance within the
physique after a steroid cycle, promote natural testosterone manufacturing, and
counteract the adverse results of PEDs.
References:
JBHNews