La sera del 4 dicembre c’è stata la presentazione online della Stagione lirica del teatro San Carlo di Napoli con “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni in forma di concerto, che ha accolto ben oltre 40.000 utenti i quali hanno assistito alla prima rappresentazione in streaming in uno dei teatri più antichi d’Europa. Tutti hanno espresso grande entusiasmo per questa iniziativa, con moltissimi commenti positivi di utenti da ogni parte del mondo.

In particolare, tra gli spettatori virtuali di Cavalleria rusticana è stato presente anche il Ministro Franceschini che ha affermato: “E’ davvero una grande gioia essere qui con voi un altro anno, quest’anno per la Cavalleria rusticana al San Carlo, per l’avvio di un anno che sarà diverso dagli altri”. Ebbene sappiamo tutti che questo non è un anno come gli altri, caratterizzato dalla pandemia causata dal COVID-19.

Il lirico più antico di Europa ha ospitato una grande quantità di spettatori virtuali. Un successo enorme, quindi, che dovrebbe proprio spingere le istituzioni a considerare maggiormente o magari ad ampliare il progetto  di una piattaforma della cultura italiana online, a maggior ragione nella specifica situazione in cui attualmente ci troviamo. Un tale provvedimento potrebbe risultare molto proficuo e vantaggioso. È notevole notare a tal proposito come, a una chiusura di tutti i teatri e in generale di tutte le attività legate al mondo dello spettacolo, il San Carlo abbia risposto sfruttando le tecnologie di cui oggigiorno disponiamo. Le attività online del massimo napoletano continuano in tutto il mese di dicembre. Sono in programma quartetti, le stagioni di Vivaldi, concerti di Natale, il Gala Mozart e Belcanto e tanto altro, tutto in diretta sulla pagina Facebook del Teatro San Carlo.

Sono sempre stato fin da piccolo un grande appassionato di musica. Studio pianoforte da quasi otto anni, e ho sempre ritrovato nella musica una vera e propria compagna, con cui comunicare ed esprimere al meglio i miei sentimenti e le mie emozioni. Pertanto, soprattutto in questo tempo di pandemia, consiglio vivamente di assistere alle opere liriche e ai concerti che presenterà prossimamente il San Carlo: un’ottima opportunità per distrarsi, per viaggiare con la mente, per nutrire l’anima, distogliendosi dai pensieri negativi che purtroppo incombono in questo periodo terribile.