L’esercito sudcoreano si è scusato dopo che un un missile balistico Hyumoo-2 a corto raggio si è schiantato al suolo all’interno di una base aerea vicino alla città costiera sudcoreana di Gangneung, provocando allarme tra i residenti che pensavano di essere sotto l’attacco dalla Corea del Nord. Sebbene il missile non sia esploso, il rumore e il successivo incendio hanno fatto pensare alla popolazione di Gangneung che il Nord avesse lanciato un attacco.

L’incidente è avvenuto quando le forze armate sudcoreane e statunitensi hanno lanciato una raffica di missili nel Mare dell’Est, noto anche come Mar del Giappone, in risposta al lancio di un missile balistico della Corea del Nord sul Giappone per la prima volta in cinque anni. L’esercito ha fatto sapere che sta indagando sulle cause del “volo anomalo” del missile.

“Gli Stati Uniti condannano queste azioni e invitano la Repubblica popolare democratica di Corea ad astenersi da qualsiasi ulteriore atto illegale e destabilizzante”.

Sempre ieri, poche ore dopo il lancio del missile da parte della Corea del Nord, Corea del Sud e Usa hanno lanciato un’esercitazione specifica dedicata ai “bombardamenti di precisione”.

Attraverso il volo combinato e le esercitazioni di attacco di precisione, la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno dimostrato la volontà di rispondere con severità a qualsiasi minaccia del Nord, nonché le loro capacità di condurre un attacco di precisione all’origine delle provocazioni basate sulla loro solida alleanza”, ha spiegato una nota del Comando di Seul.

Da parte sua, il presidente del Consiglio dell’Ue, Charles Michel, ha condannato il lancio del missile nordcoreano, che ha definito “un’aggressione ingiustificabile”: “Condanniamo con fermezze il deliberato tentativo della Corea del Nord di mettere a repentaglio la sicurezza nella regione, lanciando un missile balistico sopra al Giappone. Un’aggressione ingiustificabile, in palese violazione del diritto internazionale”.

Successivamente, anche i ministri degli Esteri di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud hanno condannato fermamente il lancio del missile. Il lancio da parte della Corea del Nord del suo primo missile balistico sullo spazio aereo del Giappone in oltre cinque anni farebbe inoltre presagire l’arrivo di ulteriori test di armi, inclusa la temuta settima detonazione nucleare.

Fonti: https://www.agenzianova.com/news/la-corea-del-sud-lancia-quattro-missili-in-risposta-al-test-balistico-nordcoreano/

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/asia/2022/10/04/la-corea-del-nord-lancia-un-altro-missile-allerta-in-giappone_7f5ea0c8-3306-467d-b2a0-f710ee6375ec.html