Dopo dieci anni, finalmente una donna.
Angelina Mango è una cantautrice lucana nata a Maratea nel 2001, cresciuta a Lagonegro in provincia di Potenza. La cantautrice viene da una famiglia di musicisti talentuosi, Pino Mango e Laura Valente, ex cantate dei Matia Bazar.
L’ambiente in cui è cresciuta ha sicuramente ispirato Angelina a trovare la propria strada nel mondo della musica. Ha iniziato la sua carriera come concorrente alla ventiduesima edizione della scuola di “Amici di Maria De Filippi”, posizionandosi prima classificata nella categoria canto e seconda nella classifica generale.

Angelina Mango ringrazia il suo pubblico, poi ammette: "Io sono anche  questo" - PalermoLive
Dopo il talent show Angelina ha allietato le notti estive spopolando con le sue canzoni “Ci pensiamo domani” e il suo ultimo singolo “Che t’o dico a fa”, che ha conquistato le classifiche dei singoli più venduti, certificato 2 volte disco di platino e con oltre 20 milioni di stream su Spotify.
Il 6 febbraio 2024 Angelina realizza uno dei suoi sogni più grandi, salire sul palco dell’Ariston, con il brano “La noia”. Nella quarta serata del Festival di Sanremo ha regalato al pubblico dell’Ariston un’emozione unica, interpretando la celebre canzone “La rondine”, scritta da suo padre Pino Mango accompagnata dal quartetto d’archi dell’orchestra di Roma.
“Nonostante tu sia la mia rondine andata via, sei il mio volo a metà, sei il mio passo nel vuoto” -Mango
Angelina con questo brano canta Pino, la sua rondine volata via. Un gesto puro e toccante che la giovane interprete non dedica solo al padre, ma anche al grande e amato artista. Capelli sciolti, abito sobrio, lacrime trattenute fino all’ultima nota ma, soprattutto una voce delicatissima e grintosa, che ha regalato al pubblico un’interpretazione che ha toccare il cuore di tutti.
Angelina ha vinto il Festival di Sanremo portando il suo inedito “La noia”, un brano in cui emergono sia le sonorità partenopee della cantante sia quelle elettroniche di Madame e Dardust, che hanno collaborato a testo e musica. Angelina nel suo brano ci parla della cumbia della noia, per chi non lo sapesse la cumbia è una musica e una danza popolare in Colombia, scandita da un ritmo rilassato spesso prodotto da tamburi. Nel testo Angelina stravolge l’usuale concezione della noia, sentimento che molto spesso viene contrastato, ma che l’artista invece accoglie e usa come occasione di rinascita.
“Spesso i momenti tristi sono il seme, il preludio a una nuova felicità, il buio prima della luce. Non si deve aver paura della noia: va accolta, è importante, così come tutti i sentimenti che ci portano giù. “-Angelina Mango
Angelina Mango cavalca l’onda affermando il suo successo. Dopo essere stata scoperta ad Amici, l’11 febbraio 2024 vince la settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, grazie alla sua voce giovane e unica. I fan attendono con gioia la sua performance all’Eurovision, chissà cos’altro ha ancora in serbo per il suo pubblico.

Giulia Nisco

III B Scienze Applicate