“Abbiamo bisogno di cittadini che sentano che il cambiamento non ha bisogno di parole, ma di fatti”. Così si esprime don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione  “LIBERA-CONTRO LE MAFIE”, in piazza Ernesto-Cesaro a Torre Annunziata, davanti a più di un centinaio di persone e ragazzi.

La manifestazione si è svolta il giorno 14 maggio ed è stata organizzata da Don Ciro Cozzolino, parroco rettore della parrocchia della SS.Trinità e docente del nostro liceo, in collaborazione con il comune di Torre Annunziata. I ragazzi di quasi tutte le scuole del territorio, uniti come non mai e accompagnati dai propri docenti, hanno sfilato per tutto il corso cittadino fino ad arrivare in piazza e assistere al discorso del grande don Ciotti, un uomo che con coraggio e dedizione da tanti anni combatte costantemente la criminalità organizzata. Don Ciotti non ha  paura di nessuno ed è consapevole della battaglia che sta combattendo, una battaglia che non assume le vesti di una sfida individuale, ma di una pacifica lotta cittadina.

Alla manifestazione era presente anche il sindaco Vincenzo Ascione che dapprima ha voluto ringraziare le forze dell’ordine per il loro quotidiano lavoro sul territorio e poi ha affermato, con grande commozione: “La camorra è stata quasi del tutto debellata, grazie all’acquisizione dei beni confiscati da parte della Città Metropolitana e dal Comune”.                                                                            

Tutti dovremmo far in modo che le parole di don Ciotti siano il nostro “pane quotidiano”, perché “una città senza sicurezza è simile ad una città senza amore”. Per realizzarla, occorre la collaborazione di ogni singolo cittadino.