89ewbwl

Grazie alla vivace comunità studentesca della città, la vita notturna di Bologna è sempre molto intensa. Tra le suggestive mura medievali  molti luoghi di ritrovo consentono ai giovani di trascorrere le ore libere. Discoteche e locali con musica dal vivo, strade particolarmente frequentate dai ragazzi come  via del Pratello, via Zamboni e via delle Belle Arti regalano un ambiente davvero incantevole. Aperto giorno e notte, nel Cluricaune gli studenti, di economia e sociologia, di ingegneria e giurisprudenza, si riuniscono per  festeggiare un esame superato tra una birra e un’altra o anche perché, come afferma qualcuno: “Qui il rimorchio è quasi certo”. Ma come descrivere al meglio Bologna notturna dei giovani se non attraverso le loro parole?
Andando in giro per via Zamboni, ecco avvistate le nostre “ prede”!…
“Salve ragazzi, scusate l’intrusione. Siamo due alunne del Liceo statale Pitagora -B. Croce di Torre Annunziata in provincia di Napoli. Siamo qui a Bologna per uno stage giornalistico. Possiamo farvi alcune domande riguardo la vostra città?”
PAOLO e MARCO:  “Si certo, nessun problema!”
G. : “ Quali sono i vostri nomi e quanti anni avete?”
P. : “ Io sono Paolo e ho 22 anni e lui è il mio amico Marco di 21 anni”.
G. : “Siete di Bologna?”
M. : “ Si”.
G. : “Cosa pensate della vostra città? Cosa vi piace e cosa non vi piace?”
P. : “ E’ una città molto bella e dalle giuste dimensioni, né troppo grande né troppo piccola. I portici ci proteggono dal caldo, dal freddo e soprattutto dalla pioggia. E’ una città multietnica e aperta, assolutamente non razzista. Mi trovo bene e credo offra tutto ciò di cui uno studente abbia bisogno e, tra i pochi aspetti negativi, ci sono limitati posti auto e  troppi universitari”.
G.: “ Rispetto alle città del Sud, credete che Bologna offra maggiori opportunità lavorative?”
M.: “ Si, io lavoro già da un anno. Ci sono, infatti,  numerose aziende predisposte ad offrire lavoro a noi giovani, anche se credo che la crisi abbia colpito Nord e Sud indistintamente”.
G.:  “Ci sono attrattive per i giovani qui a Bologna? Quali posti frequentate maggiormente?”
P.:  “Ci sono sicuramente molti locali in cui i giovani possono riunirsi, in modo particolare in quelli di via Zambone, che è la zona universitaria”.
G.: “ In estate, invece, cosa vi offre Bologna? Siete costretti ad allontanarvi o rimanete in città?”
M.:  “Beh, in vista degli esami siamo costretti a restare qui, ma quando possiamo ci spostiamo verso Rimini e Riccione, che distano circa un’ora di macchina”.
G.:  “Grazie mille, ragazzi, siete stati gentilissimi. Alla prossima”.
M. e P. : “ Grazie a voi”.

Federica Cirillo e Syria Cira Imparato.