Il giorno 30 gennaio 2019, presso la sede centrale del nostro liceo, c’è stato un incontro con Catello Maresca, magistrato dal 1999, autore del libro Senso di marcia, che la nostra scuola ha adottato come proposta di lettura per sensibilizzare i ragazzi alla legalità. Dal 2007 è alla Direzione Distrettuale Antimafia e ha diretto le operazioni che hanno portato all’arresto del superlatitante Michele Zagaria.

Il magistrato è stato accolto da alcuni ragazzi dell’istituto presso la tendostruttura, realizzata nel 2011 e dedicata a Giancarlo Siani, vittima della camorra. Successivamente, Catello Maresca ha raggiunto l’aula Cafiero, accompagnato dal dirigente scolastico, prof. Benito Capossela. Qui ha assistito alla proiezione di un video che riassumeva tutte le iniziative realizzate dalla scuola in onore del giornalista Siani che operava proprio nella nostra città. Dopo aver manifestato l’entusiasmo per la partecipazione degli studenti alle varie attività proposte dall’Istituto, il magistrato ha premiato i vincitori del concorso “In ricordo di Giancarlo Siani”. Quest’anno gli alunni si sono cimentati nella composizione di un elaborato partendo dalla lettura di un articolo di Giancarlo Siani del 1985 sull’ interruzione dei lavori del palazzetto dello sport, che sorge accanto all’Istituto tecnico “Cesaro” in via Volta.

I vincitori sono i seguenti:

CLASSI 1e:  GIRARDENGO  ANNACHIARA  (1a C Ling.)

 MOTIVAZIONEL’alunna con stile leggero, ma appassionato, nel denunciare le attuali condizioni di degrado della palestra, individua e propone con ottimismo possibili soluzioni di recupero della struttura.

CLASSI 2e: NOCERINO MARIKA   (2aA Class .)

MOTIVAZIONEL’elaborato è stato trattato in modo esauriente e dimostra una buona maturità di pensiero.L’esposizione risulta chiara e corretta e rivela, inoltre, una soddisfacente padronanza della lingua.

CLASSI 3e ex aequo: VITIELLO GIUSEPPINA  (3a FS);VISCIANO ANNUNZIATA(3aA Sc. Appl.)

MOTIVAZIONE: L’alunna, traendo spunto dal contenuto dell’articolo, è riuscita a delineare in forma chiara e con argomentazioni pertinenti l’importanza dello sport per la formazione dei giovani, evidenziando come ancora oggi vi sia carenza di adeguate strutture sportive nel nostro Comune.

MOTIVAZIONE: L’alunna ha saputo esprimere con originalità e immediatezza le riflessioni nate dalla lettura dell’articolo , analizzando i motivi per cui lo sport costituisce, nelle nostre zone, un’ ancora di salvezza per i giovani che vogliono realizzare i propri sogni nella legalità e nel rispetto del bene comune.

 CLASSI 4e: MICHELANGELO CAROTENUTO   (4a GM)

MOTIVAZIONEL’elaborato risulta pertinente nel contenuto e fluido nella esposizione; inoltre mostra una profonda  coerenza nelle argomentazioni ed originalità nelle valutazioni personali.

CLASSI 5e: BIZZARRI FRANCESCA   (5a C SC:)

MOTIVAZIONE L’elaborato affronta la tematica rivelando ottime capacità critiche ed argomentative nel delineare con precisione e rigore la realtà sociopolitica degli anni Ottanta. L’ esposizione è chiara e scorrevole.

 

Prima di andare via, egli ha messo in risalto l’importanza della memoria,  esortando noi giovani ad assumere un comportamento in relazione all’utile e alla legalità, ossia a pensare, prima di agire, a ciò che giova maggiormente non solo  a se stessi, ma anche alla comunità. Ha cercato, poi, di farci comprendere che a volte un “No” come risposta, più che un “Sì”, aiuta paradossalmente a crescere: è proprio da un divieto che nasce la voglia di migliorare e di puntare più in alto.

Nonostante l’incontro sia stato breve, sicuramente ha lasciato un insegnamento proficuo in noi ragazzi, che ci stiamo incamminando verso la vita reale.  Speriamo che ci siano offerte altre occasioni in cui possiamo dialogare con il magistrato C. Maresca, che con le sue parole è riuscito a trasmetterci  tanta speranza e ottimismo.    .

Articolo scritto da: Giovanna Barba, Claudia De Rosa e Mariarosaria Di Bagno 3B classico.