Skam Italia“, remake italiano dell’originale norvegese “Skam“, è una webserie straordinariamente realistica e avvincente seguita da migliaia di persone in tutto il mondo.
La sua popolarità, soprattutto tra i giovani, è dovuta alla presenza di tematiche tipiche del periodo adolescenziale, quali amicizia, amore, omosessualità, femminismo, islamofobia, disordini alimentari, cyberbullismo, violenza sessuale, disturbi psichiatrici, rapporto con i genitori e religione.

La serie racconta le vicende di un gruppo di ragazzi romani che frequentano il liceo nei quali è inevitabile rispecchiarsi.
Gli episodi sono divisi in clip, rilasciate sul sito in tempo reale. Ogni stagione è dedicata ad un personaggio che ha un profilo Instagram tramite il quale documenta la sua vita e sulla piattaforma ufficiale della webserie sono pubblicati anche i messaggi che si scambiano i protagonisti, rendendo estremamente realistica la narrazione.
La serie originale si articola in 4 stagioni e Skam Italia è arrivata alla sua terza (iniziata l’11 Marzo), raccogliendo consensi anche al di là dei confini italiani.

La prima stagione segue la storia di Eva (Ludovica Martino) e la sua difficoltà a farsi nuovi amici. Riuscirà a superare i suoi limiti grazie all’aiuto del suo fidanzato Giovanni (Ludovico Tersigni) e la sua vita cambierà totalmente. Grazie alle sue nuove amiche, capirà il valore dell’amicizia e inizierà a metterla al primo posto.

 

 

 

 

 

 

 

 

La seconda stagione, invece, accende i riflettori su Martino (Federico Cesari) e il percorso di accettazione della sua omosessualità.
Il ragazzo si innamora di Niccolò (Rocco Fasano), suo compagno di scuola, e dopo non poche difficoltà, decide di fare coming out con i suoi amici, che lo appoggeranno. Ma proprio quando tutto sembrava andare per il meglio, Martino dovrà confrontarsi con qualcosa di più grande di lui e troverà conforto, oltre che nei suoi amici, anche nella madre, nonostante il loro rapporto difficile dovuto alla depressione che l’ha colpita dopo la separazione dal marito.

 

 

 

 

 

 

 

 

La terza stagione, segue la complicata storia d’amore tra Eleonora(Benedetta Gargari ) ed Edoardo (Giancarlo Commare). In questa stagione verranno affrontati temi delicati ed attuali, quali le molestie sessuali, i disturbi alimentari e la violenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Skam Italia ha la forza di raccontare realtà alle quali ci sentiamo vicini in modo semplice ed efficace, senza fronzoli, che arrivano dritte al cuore degli spettatori, facendoli emozionare ma anche riflettere.

La rappresentazione realistica, la qualità dell’immagine e dei contenuti, la fedeltà a usi e costumi italiani, la scelta dei paesaggi e la professionalità del cast e dei registi Ludovico Bessegato e Ludovico Di Martino, contribuiscono alla popolarità della serie, mostrando una spaccato della vita degli adolescenti italiani ad un pubblico internazionale.

È possibile trovare gli episodi e i contenuti multimediali delle prime due stagioni sia sulla piattaforma Tim Vision, sia sul sito skamitalia.timvision.it , mentre la terza stagione è in esclusiva su Tim Vision.