In occasione del premio Elia Rosa, la mattina del 31 maggio si è tenuta l’inaugurazione della Sala d’incisione del Liceo Pitagora-B.Croce, alla sede succursale Cristo Re. Una sala che sarà messa a disposizione di tutte le scuole italiane che ne fanno richiesta, in attuazione di un protocollo d’ intesa firmato dall’ assessore regionale alla pubblica istruzione della  Campania, dott. Lucia Fortini,dalla direttrice generale dell’ ufficio scolastico regionale, dott. Luisa Franzese ,dalla direttrice del conservatorio Martucci di Salerno, dott. Imma Battista e dal consigliere  delegato della Città Metropolitana, dott. Marrazzo.

Ad accompagnare l’evento ottima musica da parte dell’orchestra dell’indirizzo musicale e di Jacopo Rosa, figlio del sassofonista a cui si dedica  il premio Elia Rosa. E’   intervenuto alla cerimonia anche Sal Da Vinci.

“L’iniziativa,- afferma il preside, prof. Benito Capossela,- rappresenta il prosieguo di un impegno fortemente sostenuto dal sassofonista Elia Rosa a favore degli studenti privi delle possibilità economiche per fare musica. Siamo orgogliosi di aver reso possibile questo progetto nel Mezzogiorno, partendo dal nostro Liceo”.

Nel corso della cerimonia è stato presentato l’inno per la manifestazione della bonifica del fiume Sarno, “Munno”, scritto dal professore Aniello Misto.

La sera dello stesso giorno si è invece tenuta la XIII edizione del premio internazionale Elia Rosa.

A condurre la serata Dino Piacenti, di Radio Marte, con l’intervento di Pio Luigi Piscicelli, attore della fiction “Braccialetti rossi” e la partecipazione di Maurizio Rosabella e Michele Losciale.

Sul palco, oltre le esibizioni delle quattro scuole finaliste del concorso, si sono alternati grandi artisti nazionali ed internazionali. Tra questi i Migrantes e Jacopo Rosa che con il suo gruppo ha presentato l’inedito “Le cose che non ti ho detto”. Ospiti della serata l’ artista peruviano Jeoge Pardo,vincitore del Latin Grammy, Toy Esposito e Tullio de Piscopo.La serata si è conclusa con uno spettacolo di fuochi pirotecnici ma soprattutto con la musica protagonista sul palco con Sal Da Vinci e con l’esibizione di due colonne della musica italiana Tony Esposito e Tullio De Piscopo che hanno coinvolto con cori e balli un pubblico per nulla scoraggiato dalla impietosa pioggia che non ha risparmiato la kermesse torrese. A coclusione della serata, la giuria del concorso presieduta da Gianni Conte, voce solista dell’orchestra italiana di Renzo Arbore, ha premiato l’orchestra dell’ I.S.I.S. “Moscati” di Sant’ Antimo, diretta dal maestro Donato De Simone.