Quest’anno si è tenuta la ventesima edizione di X factor, talent che in questo 2020 così particolare ha rappresentato una vera e propria fuga dalla quotidianità per migliaia di adolescenti, e non solo. Questa edizione è risultata ricca di talento e colpi di scena, ma i protagonisti indiscussi sono stati i concorrenti e i corrispettivi giudici. La produzione ha scelto quattro giudici di tutto rispetto, Emma Marrone, Manuel Agnelli, Mika ed Hell Raton, due dei quali già veterani del talent. Gli altri due, invece, hanno esordito quest’anno : Emma ed Hell Raton, la prima, talentuosa cantante italiana, il secondo, giovanissimo produttore musicale di successo. Tutti e quattro i giudici hanno seguito in tutto e per tutto i concorrenti della propria categoria, settimana dopo settimana, canzone dopo canzone e nonostante le numerose critiche, hanno saputo lavorare insieme e migliorare sempre più.

Parliamo ora dei concorrenti. Protagonisti dello show sono stati sicuramente Vergo e Blue Phelix, che hanno portato un messaggio di libertà e speranza per tutte le generazioni. Si sono espressi sul palco senza maschere e stereotipi e hanno dimostrato che essere se stessi non è mai la cosa sbagliata. Altri grandi protagonisti sono stati i Melancholia, voce femminile molto particolare e suoni ricercati ad accompagnarla. Sono stati molto amati da tutti e hanno regalato a tutti inediti dal grande successo. Altro personaggio rivoluzionario di questa edizione è stato Naip, che ha dimostrato di essere intelligente e anticorfomista allo stesso tempo. Il pubblico si è diviso di fronte a lui, alcuni lo amano e altri lo odiano. Cosa certa però è che ne ha fatta di strada dalle audizioni, tanto da arrivare in finale e ottenere la quarta posizione. Due concorrenti inoltre hanno trovato la loro riscossa in questo programma, Blind e Mydrama, e hanno sfornato inediti pazzeschi tanto che Blind in finale ha ricevuto il disco d’oro per l’inedito “Cuore nero”. E poi c’è lei, la vincitrice di questa edizione, Casadilego, una ragazza di soli 17 anni che ha dimostrato un enorme talento e una grande bravura. Già con il suo primo inedito “Vittoria”, ha ricevuto tantissimi consensi; anche la cover della canzone “Xanny” ha riscosso molto successo. Delicata e sensibile, è arrivata al cuore di tantissimi italiani che l’hanno supportata fino alla fine, regalandole la vittoria del programma.

Niente da dire, questa edizione ci ha regalato grandissime emozioni in un momento in cui regnava lo sconforto generale per la situazione pandemica. Non ultimo, l’addio del grandissimo presentatore del programma da ben dieci anni, Alessandro Cattelan, colpo al cuore dei veri appassionati. L’edizione è stata davvero unica e ha fatto evadere piacevolmente dalla realtà tantissime persone che hanno trovato rifugio in una musica bella e originale.