La Norvegia non è terra di calciatori, eppure ha dato i natali a Erling Braut Haaland, “Golden Boy 2020 ” del calcio europeo under 21.

Il centravanti che arriva dai ghiacci, esploso in quest’ annata tra Salisburgo e Borussia Dortmund, è stato premiato il 14 Dicembre presso lo Spazio OGR di Torino dal quotidiano TUTTOSPORT.

Con una pioggia di voti, quaranta giornalisti specializzati in calcio estero lo hanno scelto in una rosa di 40 “amazing players”.

I suoi 33 goal in 34 partite ufficiali gli hanno valso l’ ambito riconoscimento: e’ un  vero portento e il mondo del calcio se ne è accorto. Lo  hanno definito “veloce come un cavallo e poderoso come un orso. È una macchina goal”.

Fisico imponente, con i suoi 194 cm per 87 kg, è un attaccante dotato di tecnica, velocità e forza fisica.

Di piede mancino, prolifico sottoporta, rapido nel gioco, puro talento dal tiro insidioso e dal tempismo spiccato, il giovane Haaland ha classe in campo e fantasia  nel dribbling.

Da neo Golden Boy, entra di diritto nella Top dei grandi calciatori d’Europa.

In collegamento da Dortmund, in un elegantissimo completo scuro,  un Haaland emozionato, per il riconoscimento ricevuto, ha detto:-“Grato a mio padre Alf-Inge, mio mentore e mio primo idolo, sento che è giunto il mio momento. È un premio che mi dà un’enorme motivazione, uno stimolo fortissimo a fare sempre meglio. Ora sogno di vincere la Champions League”.

Quando si incontrano talento e determinazione,  sacrificio ed impegno, i sogni non sono impossibili.

Forza Erling, sogniamo con te!