“Sto Iniziando dall’uomo nello specchio, sto chiedendogli di cambiare la sua strada, e nessun messaggio potrebbe essere più chiaro, se vuoi rendere il mondo un posto migliore, guardati allo specchio ed inizia da te!”

“L’uomo nello specchio”-“ Man in the Mirror” in inglese- canzone del 1988 che è ancora così attuale.

“ The King of Pop”:questo il nome con il quale ancora oggi ricordiamo una delle figure più importanti nella scena musicale mondiale.

Cantante ,ballerino e performer questo e molto altro è stato Michael Jackson!

L’uomo dei record, basti pensare a “THRILLER”: l’album più venduto della storia!

Tra le mille canzoni che l’hanno reso la megastar ricordiamo:” Black or White”, “ Remember  the Time”,” You are not alone”,” We are the world”,” Heal the world”,” Bad “,”Smooth Criminal”,”Man in the Mirror “ “The way you make me feel “ecc…

Ma chi era davvero l’uomo nello specchio?Qual era la parte più intima e introspettiva di questo performer?

Un bambino cresciuto troppo in fretta fra palchi ,interviste e performance ,nel terrore costante di essere frustato( con una cinghia )da parte del padre ,il responsabile della successiva formazione di Jackson Five (dove già qui” Michael il bambino prodigio” di appena 5 anni aveva raggiunto grande notorietà coni brani:” I Want You Back “e “ABC”), e della bassa autostima di Michael , dovuta alle continue offese che gli riservava come questa: “Guardati ,sei brutto!”.

Passando da uno show all’altro Michael crebbe ,ed insieme ai fratelli ,firmò un contratto con la Motown ,successivamente, dopo svariati incontri con Diana Ross ,incontrò quello che diventerà il suo produttore, quando per tutti egli stesso diverrà:”Michael Jackson The King of Pop”, nonché  Quincy Jones.

Fama, notorietà e ricchezza aveva tutto, all’apparenza, ma un vuoto costante vigeva dentro di lui  …quell’infanzia non vissuta!

Per tale motivo comprò il Ranch di Neverland nel quale  ospitò molti bambini  tanto da poi essere accusato di pedofilia.

Il ritiro dalle scene, il ritorno con i 50 concerti londinesi che non partirono mai e le continue offese per il radicale cambiamento del colore della pelle che l’hanno distrutto (bisogna  però ricordare che Michael soffrisse semplicemente di vitiligine e che non schiarisse la pelle con chissà quali e quanti prodotti chimici, ha stravolto il suo volto, questo è vero, ma sicuramente  ciò l’ha reso ancora più unico agli occhi di tutti).

Un uomo che ha dovuto combattere con se stesso ,che non ha mai vissuto un amore grande e vero ma che è riuscito a coronare il suo sogno:avere dei figli tutti suoi.

Un uomo cheha spinto adolescenti  a rincorrere il proprio sogno ,a non mollare mai e a fare sempre di meglio, regalando al mondo quelli che oggi chiameremo messaggi positivi di speranza e Good Vibes.

“This is it!”… “Questo è quanto!”… Michael Jackson, l’uomo della musica immortale!