0c1ae727-daa7-41d3-a6c1-3586a8e2b448Il Napoli Comicon 2016 ha avuto luogo alla Mostra D’Oltremare di Napoli per quattro giorni, dal 22 al 25 Aprile scorso. Durante la fiera, si sono tenuti conferenze e spettacoli di tutti i tipi, da Toy Story a The Walking Dead. Rispetto alle edizioni precedenti, questa ha avuto molto più successo, contando circa 100mila presenze.

Ma per quale motivo il Comicon attira così tante persone?

Per andare al Napoli Comicon 2016 non bisogna essere amanti  esclusivamente di fumetti; la Mostra abbraccia tutte le passioni, presentando il tema “Il Fumetto incontra il Cinema e la Radio”.

Come ogni anno, non mancano i particolarissimi e numerosissimi Cosplay, ovvero fan di fumetti, manga e serie tv che impersonano i loro personaggi preferiti.

Gli eventi che attirano di più gli amanti di Cosplay o semplicemente persone che vogliono assistere a uno  spettacolo bello e divertente sono La  Cosplay Challenge e La Cosplay Challenge Pro, in cui i Cosplayer si sfidano per poi essere premiati da una giuria di esperti e che vedono come partecipanti  cosplayer di fama internazionale, come Francesca Aliberti.

Per il fumetto & Co invece, sono stati invitati importanti ospiti come Dario Custagliola, da Lo Spazio Bianco e Claudio Curcio, presente alla conferenza “L’ Editoria a Fumetti in Europa”.

Dedicate al Cinema, le conferenze di “Lo Chiamavano Jeeg Robot”, con il regista Gabriele Mainetti, e quella sul nuovo film di Matteo Rovere (presente come ospite) “Veloce come il vento”, con la protagonista della pellicola Matilda De Angelis.

Quest’anno è stato anche dedicato un intero padiglione alla cultura asiatica,  l’Asian Village.

Non c’è pericolo di andare via dal Comicon senza nessun “souvenir”, grazie ai numerosi stand che offrono gadget di fumetti, manga e serie tv.

Sicuramente la Fiera non deluderà nella prossima Edizione che si terrà dal 28 Aprile al 1 Maggio 2017.

Clara Flauto, Giulia D’Avino, Alessia Venturini, Elisa Cirillo 1A classicounnamed