TITOLO: Bienvenue à Marly-Gomont

DATA D’USCITA: 8 giugno 2016, disponibile su Netflix.

REGISTA: Julien Rambaldi

CAST: Aïssa Maïga (Anne Zantoko), Marc Zinga (Seyolo Zantoko), Médina Diarra (Sivi), Bayron Lebli (Kamini Zantoko da bambino), Kamini (Kamini Zantoko da adulto).

GENERE: commedia/drammatico

AMBIENTAZIONE: Marly-Gomont, 1975

LINGUE: francese, lingua lingala.

Il giovane Seyolo Zantoko, di origini congolesi, si laurea in medicina in Francia, dove vorrebbe trovare un lavoro e portare con sé sua moglie Anne e suoi figli Sivi e Kamini, per poter dare loro un futuro migliore. Quando Seyolo comunica alla moglie di aver ottenuto una proposta di lavoro in Francia, questa fraintende e crede che andranno a vivere a Parigi. Una volta arrivati, Anne capisce di non trovarsi a Parigi ma in un paesino rurale, Marly-Gomont. È proprio da qui che inizieranno i problemi. La famiglia ha difficoltà a farsi conoscere ed accettare dagli abitanti di Marly-Gomont: hanno tanti pregiudizi e sono diffidenti, non avendo mai conosciuto degli stranieri. Anche i bambini subiscono delle derisioni da parte dei loro compagni di classe e Anne ha molti momenti di sconforto nei quali vorrebbe fare i bagagli e scappare da quel piccolo paesino che la fa sentire inadeguata. L’unico a non scoraggiarsi è Seyolo, il quale farà di tutto per farsi conoscere ed apprezzare dagli altri.

Questo film, ispirato ad una storia vera, ci fa sorridere e commuovere, ma trattando un tema molto delicato e complesso come quello dell’integrazione sociale, difficile da realizzarsi soprattutto in un paesino di provincia, come Marly-Gomont, in cui regnano l’ignoranza e la disinformazione. La discriminazione sociale è un fenomeno molto complesso che trova radici nella paura del diverso e nella convinzione che esista unicamente un’unica realtà, la propria. Le tematiche trattate in questo film sono, purtroppo, ancora attuali ed è per questo che consigliamo di guardarlo.

E ricordate… incontrare uno straniero è come viaggiare senza spostarsi.

Giovanna Cirillo, Annalaura Maresca
VB-L