“Addio Rosa d’Inghilterra, che tu possa sempre crescere nei nostri cuori, sei stata la grazia che si è posta dove le vite erano straziate …e hai sussurrato ai sofferenti, ora appartieni al cielo e le stelle sibilano il tuo nome”.

Siamo nel settembre del 1997 ed Elton John sta cantando in memoria di Lady Diana, nell’abbazia di Westminster, durante i funerali di quest’ultima, una versione modificata di: ” Candle in the Wind”.

Questo l’ultimo saluto che Diana riceverà dalla sua Inghilterra.

Diana, Principessa dei cuori della gente, madre, moglie, “Principessa infelice”, lady, futura regina, membro di campagne umanitarie… Ma chi era davvero Lady Diana? Ripercorriamo insieme la sua vita prima che John termini la canzone e che lei vada via per sempre dall’Inghilterra.

Una bambina piena di vita, appartenente alla casata Spencer, che sognava la sua favola: l’amore, un matrimonio ed una famiglia felice.

Era il 1968, Diana aveva 7 anni, ed i suoi genitori i Visconti di Althorp  si separarono, la madre li abbandonò, qui la prima ferita di Diana si fece largo dentro di lei, le squarciò il cuore, una ferita che mai si risanerà, quel vuoto che l’accompagnerà per sempre così come il ricordo di quella bambina seduta sull’uscio della porta ad aspettare sua madre, ad aspettare una persona che non ritornerà mai più!

La bambina crebbe ed a 19 anni incontrò “l’amore della sua vita”: Carlo, Principe del Galles, dopo meno di una decina di incontri ufficializzeranno il loro fidanzamento, rendendo felice mezza Inghilterra.

Nei mesi antecedenti al matrimonio, i tabloid, i telegiornali ed i giornalisti iniziarono ad essere ossessionati da lei tanto che per non rendere pubblico il colore del vestito da sposa gli stilisti si fecero arrivare due tessuti di colore diverso: bianco ed avorio.

Qui Diana iniziò a soffrire di bulimia … “Carlo mi strinse la vita mentre facevamo foto e mi disse che ero cicciottella…quelle parole fecero scattare qualche cosa dentro di me”, “goditi l’ultima sera di libertà, mi dissero, perché da domani non ti sarà più concessa” queste le parole di Diana in merito.

Arrivò il matrimonio e Diana divenne Sua Altezza Reale la Principessa del Galles.

A questo punto i giornalisti le resero la vita impossibile, venne fotografata in momenti intimi con Carlo, in una piscina, mentre era in attesa di William… ogni sua fotografia valeva molti soldi, lei era dovunque: su riviste, in tv, in librerie… Diana era la influencer degli anni ’90 (quando ancora non esistevano i social network). Poco dopo la nascita di Henry il matrimonio iniziò a sgretolarsi, i futuri monarchi iniziarono a vivere la loro vita in maniera separata mantenendo costantemente vivo nel cuore di Diana il pensiero che Carlo fosse sempre dalla sua amante (Camilla P.B.).

Diana ormai insofferente decise di divorziare da Carlo, ma questo non fece cessare l’apprensione dei media nei suoi confronti anzi ebbe l’effetto contrario… le riviste iniziarono a pubblicare foto di lei in costume sullo yacht dell’imprenditore Dodi Al-Fayed, l’allora compagno di Diana.

Diana intraprese la sua vita come membro delle compagnie umanitarie (ufficializzando il suo impegno sociale), fece molti viaggi nei paese poveri, fu la prima persona famosa fotografata mentre stingeva la mano ad un malato di AIDS, venne fotografata in un campo minato in Angola con elmetto protettivo per la campagna del bando delle mine anti-uomo, eccoci qui siamo nel gennaio del ’97.

“La bellezza che abbiamo perso, questi giorni vuoti senza il tuo sorriso… la verità fa piangere, tutte le nostre parole non possono esprimere la gioia che ci hai portato in questi anni… Addio Rosa d’Inghilterra da un paese perso senza la tua anima al quale mancheranno le ali della tua compassione più di quanto tu potrai mai sapere” sta continuando a cantare John…

Diana, il 31 agosto del 1997, circa all’una di notte, fu vittima di un incidente stradale sotto il tunnel del Pont de l’Alma a Parigi insieme al compagno, la guardia del corpo  e l’autista che perse il controllo del veicolo schiantandosi contro il tredicesimo pilastro della galleria.

I giornalisti le scattarono foto anche in un momento così delicato, vennero chiamati i soccorsi, l’autista e Dodi furono dichiarati morti in seguito all’ impatto con vena aorta  e schiena rotte, la guardia del corpo di Diana usci illesa presentando solo qualche graffio, mentre la Principessa, estratta dalle lamiere della macchina, in seguito ad esclamazioni del tipo  “Oh mio Dio… Cosa è successo?”  ed un arresto cardiaco con successiva ripresa, venne portata all’ospedale di Pitié-Salpêtrière circa alle due  e dopo l’operazione, durante la quale si scoprì che il cuore si era spostato dalla parte destra alla parte sinistra del corpo, venne dichiarata morta alle quattro di notte.

In poco tempo la notizia si è divulgata, milioni di persone hanno iniziato a piangere per lei, sono iniziate a girare  varie teorie e cospirazioni sulla sua morte  ed in poche ore Buckingham Palace si è riempita  di fiori, quei fiori che sono presenti tutt’ora mentre John termina la canzone: “E mi sembra che tu abbia vissuto la tua vita come una candela al vento, mai affievolita con il tramonto quando inizia a piovere, ed i tuoi passi si poseranno sempre qui sulle verdi colline inglesi, la tua candela si è consumata molto tempo prima di quanto farà mai la tua leggenda”.

La salma di Diana sta uscendo dall’abbazzia mentre le persone continuano a piangere per lei e sappiamo solo che sarà tumulata nel cimitero di famiglia ad Althorp …

“Addio Principessa, resterai sempre nei cuori della tua gente…”

Questa è stata Diana Spencer!