Torneo scacchi e dama aprile – maggio 2022
Durante i mesi di aprile e maggio, nella piccola ma sempre attiva e operosa sede di via Volta, si è tenuto un torneo di scacchi e dama a cui hanno partecipato alcuni alunni per ogni classe. Nonostante la mancanza di spazi adeguati, i docenti di scienze motorie, la prof.ssa Tania Mastellone e il prof. Mario Guida, si sono adoperati per rendere possibile lo svolgimento di quest’attività e per coinvolgere il maggior numero di studenti.
Contrariamente a quanto si pensa, non solo gli adulti possono praticare questi veri e propri sport, ma chiunque si può cimentare, anche a livello agonistico: difatti, gli scacchi e la dama non richiedono abilità pregresse e rappresentano un modo alternativo e molto valido per relazionarsi agli altri e alle sfide, per allenare la mente e le capacità logiche, migliorarne le prestazioni, incrementare la concentrazione, la strategia, la risoluzione dei problemi, la prontezza e la pazienza.
I ragazzi che hanno partecipato a questo torneo con interesse ed entusiasmo hanno apprezzato l’opportunità che è stata offerta loro. Tuttavia, balza agli occhi di tutti la necessità impellente di trovare strutture – anche pubbliche – da adibire a spazi ludici, di svago e di sport di cui la nostra città ha tanto bisogno per combattere il senso di vuoto e di disorientamento che spesso assale noi giovani.
Caraviello Francesco Pio
Di Palma Antonella
Lascia un commento