FRIDAY FOR FUTURE: ADESSO TOCCA A NOI

Il 23 settembre 2022. Ancora una volta, Napoli si colora di verde.

Nell’aria, cartelloni e slogan. Le urla di rivoluzione non tardano a smuovere e a invadere i vicoli della città. Il mondo, o meglio i giovani, non sono più silenti dinanzi all’indifferenza del mondo.

Noi, eredi del futuro incerto scendiamo in piazza e gridiamo a gran voce: “Non abbiamo un pianeta B!”.

Questa è la manifestazione “friday for future”. L’iniziativa ambientalista mosse i primi passi nel novembre del 2018, in Australia, ispirata alla coraggiosa ribellione di Greta Thunberg verso la pericolosa disattenzione per i cambiamenti climatici, destinati ad un tragico epilogo. La visione di così tanti ragazzi responsabili e coscienti riguardo al proprio futuro che si attivano spaventati è stata impressionante: decine di studenti da ogni scuola di Napoli e provincia sono impegnati, in questa giornata, a mandare un messaggio importante con più frasi e simboli possibili, cercando di farsi notare.

Abbiamo anche visto quanto poco basti alla nostra Terra per respirare un po’ meglio: durante il periodo del lockdown l’inquinamento è diminuito considerevolmente; ma non appena ne ha avuto l’occasione, l’uomo ha ricominciato a rispettare sempre meno il posto in cui vive, seguendo routine e abitudini sbagliate e dannose.

Ci battiamo, inoltre, anche per gli obbiettivi che noi, nel nostro piccolo, non possiamo raggiungere: denunciamo , attaccandoli, i comportamenti sbagliati da parte delle grandi strutture, dei grandi paesi del mondo. Infatti le aziende continuano imperterrite ad inquinare il pianeta senza preoccuparsi di ciò che rimarrà alla nostra e alle prossime generazioni. Protestiamo, quindi, affinché si possa avere finalmente una risposta positiva anche da parte loro.

Invito perciò chiunque, attraverso le piccole azioni quotidiane, a contribuire e ad aiutare noi giovani che manifestiamo per un mondo più pulito e vivibile, con la speranza che tutti comincino a prendere a cuore la questione, ricordando che riguarda tutti noi.

Aurora Schettino e Laura Scognamiglio, 3B Classico