“Questo evento è un po’ il riscatto di Giancarlo, i ragazzi si impegnano a portare avanti il suo vero ricordo. Qui stamattina stiamo facendo una piccola evoluzione, ricordarlo dopo trentotto anni dalla sua morte dimostra che non morirà mai”. Con queste parole il giornalista Giovanni Taranto ha aperto l’evento che si è tenuto nella giornata del 29 Settembre presso l’Aula Magna Capossela del Liceo Pitagora-Croce, sei giorni dopo l’anniversario della morte di Giancarlo Siani.

Vi hanno partecipato quattro classi dell’Istituto (4A classico, 4D scientifico, 4A linguistico e 5C scientifico) e sono stati invitati a intervenire Gianmario Siani, Presedente della fondazione Polis, Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine Giornalisti della Campania, Marilù Musto, Presidente Commissione legalità O.G.C, Giovanni Taranto, Vicepresidente Commissione legalità O.G.C. e moderatore dell’evento, Vincenzo Sbrizzi, componente Commissione legalità O.G.C e Massimo Corcione, giornalista e già Direttore Sky.

L’evento è stato aperto dalla canzone Ogni volta di Vasco Rossi, cantante preferito di Giancarlo, che, in quella sera decisiva, si stava recando proprio a un suo concerto. Hanno fatto seguito la visione di un video realizzato in onore della sua memoria e una drammatizzazione che, come ha detto lo stesso Taranto, ha fatto molto effetto.

Ricordare la figura di Giancarlo Siani è senza dubbio fondamentale, in quanto, nonostante siano passati così tanti anni dalla sua morte, e la situazione a Torre Annunziata sia certamente cambiata, egli resterà sempre un esempio. Ottavio Lucarelli ha affermato infatti che il messaggio di Giancarlo è deontologico poiché ci aiuta in un momento non facile per l’informazione, in quanto la carta stampata attraversa un momento di crisi  e contrastare le fake news si sta rivelando sempre più difficile.

C’è bisogno di un giornalismo fatto di verità. In una società democratica e libera, quale dovrebbe essere quella italiana, esso rappresenta la sua forza essenziale. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza, la criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, tiene continuamente in allerta le forze dell’ordine e sollecita la costante attenzione della giustizia.

Anche a distanza di tempo, gli articoli di Giancarlo Siani sono una testimonianza del valore e dell’ efficacia di un giornalismo che si ispira a valori di verità e giustizia. Essi sono un esempio  per quelli che vogliono intraprendere la professione di  giornalista.