Sabato  4 maggio 2024, al Rione Pescatori, la 2B classico e la 2B scientifico hanno incontratolo lo scrittore Daniele Mencarelli per la presentazione del  suo ultimo libro: “Degli Amanti non degli Eroi” .

Con l’autore si è parlato di poesia, di parole, di scrittura  e di sentimenti, ma  anche la musica di Pino Daniele e di  Lucio Dalla ha avuto un ruolo fondamentale nell’incontro.

Mencarelli si è soffermato sull’importanza delle parole come strumento  per interpretare il mondo, per raccontare e per ringraziare.

Parole in grado di  esprimere le sfumature dell’amore, sentimento  alla base di ogni cosa; parole capaci di dischiudere il misterioso universo delle emozioni.

Lo scrittore ha parlato inoltre del differente  atteggiamento di  adulti e giovani verso la poesia e di quanto questi ultimi,  “affamati di parole”,  si stiano avvicinando ad essa sempre di più, riscoprendo le proprie fragilità senza temere di metterle in mostra.

Leggendo poi  alcuni versi del suo libro e commentandoli  con i ragazzi,  ha spiegato quella che, secondo lui, è la differenza tra un rapporto “scolastico”  con la letteratura e un rapporto “vivo” e “acceso”.

È  stato infine proposto un laboratorio di poesia agli studenti con l’invito a lasciarsi ispirare nella composizione di qualche verso dalla canzone “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla.

Daniele Mencarelli ha esordito nel 2018 con il romanzo “La casa degli sguardi”.

Nel 2020 esce “Tutto chiede salvezza”, finalista del Premio Strega e vincitore del Premio Strega Giovani da cui è tratta l’omonima serie Netflix.

Dello stesso autore “Sempre tornare” e “Fame d’aria”, due romanzi che, come i precedenti, hanno una fortissima componente autobiografica.

Teresa Oreste 2bc