Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio sono i nomi che compongono il gruppo musicale rock italiano che ha spopolato soprattutto in seguito alla vittoria della 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano intitolato “Zitti e buoni.
La band si è formata a Roma nel 2016 ed ha ottenuto visibilità dopo essersi classificata seconda all’undicesima edizione del talent show X-Factor.
Il nome del gruppo deriva dal danese, lingua d’origine della bassista Victoria, e significa “chiaro di luna”; si dice che sia stato scelto per caso e che li abbia attratti il suono che emana la parola “måneskin”.
Con il singolo che li ha portati alla vittoria, avranno l’opportunità di partecipare all’Eurovision Song Contest 2021; ascolteremo, però, una versione modificata rispetto all’originale, in quanto la canzone deve rientrare nella durata prestabilita di tre minuti e non deve contenere parole poco consone.
Il più grande sogno della voce principale del gruppo, Damiano, era quello di attuare una rivoluzione dello stile, e può finalmente affermare di esserci riuscito alla grande!
La band ha ricevuto il supporto di grandi figure musicali come Vasco Rossi e Manuel Agnelli, il quale li ha accompagnati durante la serata delle cover con la canzone “Amandoti” e li ha guidati come mentore ad X-Factor; non sono, però, mancate le critiche da parte di personaggi come Morgan, che ha definito la loro musica ed esibizione un Carnevale.
Lo scopo di tale rivoluzione mira a promuovere valori che stanno molto a cuore alla band: libertà, ribellione e anticonformismo. Infatti questi valori vengono manifestati non solo attraverso la loro musica , ma anche attraverso lo stile e l’abbigliamento, i quali hanno sollevato innumerevoli critiche poiché non rispettano determinati canoni. In effetti questi giovani ragazzi si presentano sul palco con ombretti scuri e smalto, con tute sfarzose, pantaloni in pelle e pellicce leopardate, andando, così, a demolire tutti gli stereotipi maschilisti che considerano queste cose prettamente femminili. A causa di ciò è stato più volte messo in discussione l’orientamento sessuale del cantante, il quale ha affermato che la sua eccentricità non ha nulla a che fare con la sua eterosessualità.
I Maneskin con il loro stile, la loro caparbietà e voglia di spaccare il mondo dovuta alla loro giovane età, hanno voluto attuare una rivoluzione, alla quale la nuova generazione, affidandogli la vittoria a Sanremo, ha dimostrato di voler diventare parte integrante di essa.

CIRILLO MICHELA

D’AVINO FRANCESCA

IV E SCIENTIFICO