Checco-Zalone-675-630x343L’ Italia  è stata colpita dall’ uragano Zalone , che con il suo Quo Vado ?  ha sbancato i botteghini sfiorando i 64 milioni d’ incasso e divenendo cosi il film italiano più visto di sempre. Al centro della trama c’è la tematica del “posto fisso”.

Il film parla di Checco, un uomo che ha realizzato la maggior parte dei suoi sogni : vivere con i suoi così da non pagare il mutuo, fidanzarsi, ma senza sposarsi e senza avere figli, e soprattutto un posto di lavoro con  contratto a tempo indeterminato.

Un giorno come gli altri, però, la vita perfetta del protagonista viene sconvolta da una  notizia inaspettata;  il governo attua la riforma della pubblica amministrazione che comporta il taglio delle province. A questo punto Checco viene convocato al ministero e si trova di fronte ad un bivio: lasciare il  tanto amato posto fisso ricevendo una buonuscita o mantenerlo ma trasferendosi lontano da casa. Checco, che ama troppo il suo lavoro, accetta la seconda proposta.

Dopo essere staro spedito in numerose e sempre più improbabili località, finisce addirittura al Polo Nord dove incontra una donna, la dottoressa Valeria Nobili, e i due si innamorano.

Zalone viene infine rimandato a casa dietro la sua amata scrivania, quando poi riceve una chiamata da Valeria che lo informa che si trova in Africa e sta per dare alla luce il loro figlio.

Checco decide così , infine, di lasciare il posto fisso e di andare in Africa dove spende i soldi della buonuscita in progetti umanitari .

Il film ha riscosso un successo enorme, probabilmente perché ha affrontato con freschezza e spontaneità  tematiche molto attuali.  L’ italiano medio riesce facilmente a identificarsi con il protagonista che, se pur in modo esagerato e, perciò, comico,  ci permette di confrontarci con la precarietà nel nostro Paese.

In tempi di crisi come quelli attuali il desiderio di evadere se pur per un paio d’ ore  ha coinvolto un po’ tutti, ma il film consente anche di riflettere sui reali problemi della nostra società.

Alessandro Bartolino 1A classico